Il paese è la nostra seconda casa, trattarlo bene è un dovere, migliorarlo è una necessità…
Piano strade
Il gruppo Gambatesa Partecipa nei cinque anni di amministrazione ha maturato una grande conoscenza del territorio e delle sue tante criticità, soprattutto nelle aree più marginali e nelle contrade. In particolare sono stati effettuati 30 interventi di sistemazione e manutenzione di strade nel centro abitato e interpoderali.
Facendo tesoro di tale esperienza intendiamo portare avanti il programma di manutenzione delle strade urbane ed extraurbane ed avviare un piano di ripristino e pulizia delle cunette, degli scoli e pozzetti di raccolte delle acque meteoriche nelle campagne. Il tutto accompagnato da attività di sensibilizzazione al tema del rispetto dell’ambiente che passa anche attraverso le buone pratiche agricole e l’attuazione di un corretto sistema di regimazione delle acque.
Si ha in progetto di realizzare in C.da Lama una nuova strada di collegamento veloce tra il centro abitato e la fondovalle del Tappino.
Percorso Benessere e “Parco del Frutteto”
La valorizzazione dell’area del Frutteto è stato uno degli obiettivi programmatici che il gruppo “Gambatesa Partecipa” ha con determinazione perseguito nel corso dei cinque anni di amministrazione, partecipando a diversi bandi pubblici con la candidatura di progetti finalizzati alla riqualificazione dell’area e delle strutture ivi esistenti.
Il progetto dal titolo “Percorso Benessere” – con cui il Comune di Gambatesa ha partecipato al Bando “Sport e Periferie” 2018 – prevede la realizzazione di un percorso destinato allo svolgimento di attività fisiche per la pratica di esercizi a corpo libero o accompagnati da adeguate attrezzature, della lunghezza di circa 800 m. Tale percorso parte da Piazza Riccardo, procede lungo la via Nazionale Sannitica, quindi, lungo la ex Strada Statale 17 e si ricollega al campo da calcetto esistente nel Frutteto, dove verranno installate attrezzature per lo svolgimento di attività sportive all’aperto. L’intero percorso è scandito da n. 12 aree di sosta, segnalate da apposita cartellonistica, di cui 6 destinate ad esercizi a corpo libero e 6 ad attività con attrezzo ginnico.
L’ammissione a finanziamento di tale progetto consentirà anzitutto di realizzare un percorso pedonale di collegamento del centro abitato con il frutteto e di trasformare tale area in un grande spazio verde, destinato alle attività sportive e del tempo libero.
Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Legalità” 2014-2020, ancora in fase di istruttoria, poi, è stato candidato un progetto per la ristrutturazione e l’adeguamento del campetto sportivo polivalente, situato nell’area Frutteto, e per la riqualificazione della circostante area. Nello specifico, il progetto prevede il rifacimento del piano di gioco, la copertura del campo polivalente con struttura geodetica, l’installazione di un impianto di riscaldamento e la sistemazione dell’area esterna.
Ad ogni modo si darà ulteriore seguito alle iniziative già assunte per la valorizzazione del Frutteto mediante azioni mirate al ripristino dell’originaria destinazione a frutteto dell’area, con recupero di antichi frutti. Ciò anche attraverso accordi di partenariato con Istituti Agrari e con la Facoltà di agraria dell’Università del Molise (soggetti già interessati al progetto) e il coinvolgimento di Associazioni ed aziende agricole locali. L’idea progettuale è quella di fare del Frutteto un laboratorio sperimentale a cielo aperto, dove, agli spazi destinati alla coltivazione di alberi da frutta si affiancano gli spazi destinati alle attività del tempo libero. Il tutto anche nell’ottica della formulazione di un’offerta turistica di tipo esperienziale, incentrata sulla fruizione di un spazio verde dove trascorrere una giornata in libertà e in contatto con la natura, arricchita da degustazione di prodotti, apprendimento delle tecniche di coltivazione, escursioni, visite guidate al paese e al Castello Di Capua, pratica di attività sportive, anche di tipo equestre, attraverso la realizzazione di appositi spazi dedicati.
Decoro Urbano
Il decoro urbano continuerà ad essere una delle priorità dell’azione amministrativa anche nei prossimi cinque anni. Un paese pulito e ordinato attrae turisti e migliora la sensibilità dei residenti.