In attesa dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale del regolamento riguardante la De.Co, la denominazione di origine dal comune di Gambatesa che andrà ad individuare alcuni prodotti di eccellenza legati al territorio, la cui produzione sarà legata ad un disciplinare di produzione, si propongono i risultati del concorso di idee relativo alla creazione del logo che individuerà tali prodotti.
Sono state ben nove le proposte di logo presentate, di cui sette ammesse al concorso e due escluse per domanda non pervenuta nei termini.
La commissione esaminatrice ha assegnato la vittoria ed il premio di 100 € al logo di Chiara Colledanchise, il cui lavoro, tra tutte le proposte, è riuscito a mettere meglio in evidenza la sua pertinenza rispetto agli obiettivi del concorso, la qualità grafico-espressiva, la flessibilità e versatilità d’uso.
L’elaborato è una originale stilizzazione dell’affresco di Donato De Cumbertino, nel salone delle virtù del Castello Di Gambatesa, rappresentante la “Giustizia”, arricchito con l’inserimento di prodotti agroalimentari sulla bilancia.
GRADUATORIA DECO CON TUTTE LE PROPOSTE
L’istituzione della Denominazione Comunale di Origine rientra nei programmi dell’Amministrazione Comunale finalizzati alla valorizzazione della cultura agroalimentare e dei prodotti tipici di qualità con l’obiettivo di migliorare ed incentivare la presenza turistica e rinsaldare il legame degli emigranti con il territorio.