Con gli hashtag #GambaTech e #GambaSocial continuano le iniziative smart city del comune.
Migliora l’integrazione e la comunicazione tra il Comune e i cittadini di Gambatesa con l’attivazione del servizio di news istantanee via Whatsapp e via SMS.
Il nuovo e innovativo strumento rientra nel nutrito ventaglio di iniziative che l’amministrazione sta mettendo in campo al fine di migliorare la trasparenza e l’interazione con i cittadini e si aggiunge, in ordine cronologico, all’implementazione dell’app “Io Riciclo” per la raccolta differenziata, il restyling del sito internet comunale con la pubblicazione integrale di tutti gli atti amministrativi, l’attivazione e l’aggiornamento continuo del profilo FaceBook, l’implementazione dell’Area WI-FI Free in Villa, il ripristino della bacheca in P.za Municipio.
E’ curioso notare come tali interventi, curati e realizzati dai consiglieri delegati alle comunicazioni e all’informatica in collaborazione con gli uffici, nonostante l’esiguo costo di attivazione e gestione (poche centinaia di Euro), rivestano una valenza fondamentale in termini di rapporti con i cittadini, trasparenza, immagine, utilizzo di tecnologie moderne e veloci.
L’adesione al nuovo servizio è completamente gratuita e avviene tramite l’invio di un messaggio whatsapp con scritto “News si” o un sms con testo “Sms si” a seconda della modalità di ricezione che si desidera attivare e permette di ottenere periodicamente informazioni riguardanti l’attività comunale, bandi e finanziamenti per cittadini e imprese provenienti da altri enti, comunicazioni di servizio.
Grande interesse è stato dimostrato dalla collettività con quasi 100 iscrizioni in tre giorni.
Le potenzialità del servizio non si fermano alla finalità informativa, infatti, in futuro lo strumento potrebbe essere utilizzato anche a scopo consultivo per testare opinioni e punto di vista dei cittadini in relazione a dei quesiti posti di volta in volta dall’amministrazione verso gli stessi.
Il lancio dell’iniziativa, è accompagnato dagli hashtag #Gambasocial e #Gambatech che incrementano le iniziative del comune in un’ottica smart city.