Grandi classici e diverse novità per #GambatEstate 2016, il programma organizzato da Pro-Loco Gambatesa, Associazione Borgo in Jazz e Comune di Gambatesa che prenderà il via il 9 agosto per terminare il 21.
Tra gli eventi principali spiccano il 27° Festival della Canzone dialettale Molisana, ormai tra gli appuntamenti canoro-musicali più importanti della regione, che, organizzato dall’Ass. Turistica Pro-Gambatesa, mira alla valorizzazione dei dialetti molisani tramite canzoni inedite, stanziando un montepremi di 5.000 € da ripartire tra i primi tre classificati. La manifestazione vedrà due eliminatorie nei giorni 11 e 12 e la finale nella giornata del 13.
Riconfermata anche quest’anno la manifestazione “Borgo in Jazz Festival” che si svolgerà su tre Comuni quali Gambatesa, Cercemaggiore e Pietracupa, e si caratterizzerà per l’accostamento della musica Jazz all’enogastronomia ed alla valorizzazione del territorio. In particolare a Gambatesa, oltre ai concerti serali nella suggestiva location del “Muro Castello”, si terranno due seminari nella mattinata del 18 agosto tenuti dai sassofonisti Maurizio Giammarco ed Emanuele Raganato.
Prima volta assoluta a Gambatesa per il consolidato format “Franco Valente racconta….” che vedrà l’architetto venafrano (da poco neo cittadino onorario del comune fortorino) il 21 agosto in Largo Castello, narrare agli spettatori la storia del paese. L’evento è organizzato dal Comune e si propone l’obiettivo di instillare nei giovani la consapevolezza circa l’importanza del passato per affrontare e meglio comprendere il presente ed il futuro.
Tra le novità la festa del “formaggio fuso” con il comico Antonio Mustillo (9 agosto) e per i più giovani il concerto della band “I matti delle giuncaie” (10 agosto) e “GambaElectro” il 17 agosto. Per i classici confermata la tradizionale “Festa dell’emigrante” del 16 d’agosto.